Finalmente l’amata serie di giochi di ladri è tornata con il nuovo sequel, PayDay 3. Il gioco di rapinatori per eccellenza si mostra sulle console new gen cercando di migliorare e sorpassare il primo. Ma ci saranno riusciti? Con questa recensione di Payday 3 vi mostreremo tutto le nostre opinioni sul nuovo titolo di Starbreeze.
Payday 3, solita struttura con maggiore divertimento
Se eravate dei grandi giocatori degli scorsi Payday allora aspettatevi un gameplay e una struttura del gioco identica agli scorsi titoli. Infatti gli sviluppatori non hanno cercato di rivoluzionarla o di cambiarla, bensì di migliorare e aggiustare i difetti dello scorso capitolo, agevolando l’utente e implementare nuove funzionalità.
La struttura è sempre la stessa infatti: te e la tua banda dovete cercare di rapinare banche, locali e gioiellerie per cercare di accaparrarsi più soldi e diventare ricchi. C’è da dire però che col passare degli anni questa formula continua a funzionare incredibilmente! Andare a rubare con i propri amici, sparando a chiunque e non seguendo il piano mandando tutto all’aria è veramente troppo divertente.
Insieme al solito frenetico divertimento, gli sviluppatori di Starbreeze hanno voluto aggiornare e migliorare la vecchia formula con piccole novità che ci hanno fatto piacere avere. Ad esempio nuove abilità, nuovi gadget utili per sviluppare il proprio stile di rapina e la possibilità di giocare missioni in solitaria.
Sul lato della narrazione invece non ci siamo per niente. L’ incipit in breve e che dopo lo scioglimento della gang, i ladri sono tornati e si sono ritrovati dopo anni a causa dei loro nemici che li stanno cacciando e cercando di uccidere, il che è tutto troppo forzato e assolutamente banale. Inoltre a differenza del secondo capitolo, la storia viene mostrata attraverso delle diapositive semplici e low budget, insieme a un doppiaggio per nulla convincente e poco interessante. Essendo abituati a delle emozionanti e ben realizzate cut-scene presenti in Payday 2, siamo rimasti veramente delusi e amareggiati da questa scelta, che anche se non così importante, non ci ha fatto abbastanza appassionare alla storia del gioco.
Un gioco vecchio, modernizzato male
Payday 3, purtroppo, rappresenta un triste esempio di un gioco invecchiato male e che non è stato aggiornato e modernizzato adeguatamente. In effetti, questo titolo sembra essenzialmente un’estensione di PayDay 2, piuttosto che un passo avanti significativo per la serie. Una delle principali ragioni per cui Payday 3 delude è la mancanza di innovazione sostanziale. Se ci aspettavamo un nuovo capitolo per portare freschezza e nuove idee al franchise, siamo stati amaramente delusi. Le nuove funzionalità e i miglioramenti sono troppo pochi e poco significativi per giustificare l’uscita di un nuovo gioco.
Uno dei principali problemi è il sistema di progressione, che è rimasto incredibilmente lento e frustrante. Questo approccio al grinding e al farming di missioni, sfide e alla obbligatoria rigiocabilità dei soliti livelli è datato e inutile per un gioco come Payday 3. La progressione del personaggio, delle abilità e delle armi non è così fondamentale a causa della estrema facilità nell’affrontare IA, missioni, ecc.. Rigiocare all’infinito le stesse mappe per sbloccare una nuova arma non da nessun senso di completezza e soddisfazione e anzi farà sembrare che hai solo sprecato tempo.
L’aspetto essenziale del gioco, il gunplay, non è riuscito a migliorare in modo significativo rispetto al predecessore. In un panorama ricco di sparatutto in prima persona di alta qualità, Payday 3 sembra ancora indietro in termini di feedback e varietà delle armi. Questo lascia i giocatori con una sensazione di amarezza e delusione quando si tratta di affrontare una grande schiera di nemici, a causa di un IA datata e un sistema di shooting risalente al 2015.
Inoltre nonostante Payday 3 sia stato rilasciato come esclusiva per le console next-gen, la qualità grafica l’abbiamo trovata decisamente deludente e lontana dagli standard attesi. Questo è particolarmente deludente, considerando che le console di nuova generazione dovrebbero essere in grado di offrire esperienze visive straordinarie, ma Payday 3 sembra non essere riuscito a sfruttare appieno il loro potenziale.
Un lancio che ci ricorda Cyberpunk
Dopo il colossale flop che fu Cyberpunk 2077 al lancio, una grande serie di giochi ha iniziato a fare gli stessi identici errori del titolo di CD Project Red. Molti titoli usciti negli ultimi anni hanno commesso lo stesso sbaglio, ovvero fare uscire il gioco prima che sia completamente finito soltanto per far contenti i fan, lasciando bug o non risolvendo i problemi a livello grafico e di gameplay. Payday 3 è uno di questi giochi.
La grafica deludente e altamente arretrata rispetto ai titolo next-gen, server pietosi e ingiocabili al lancio e la mancanza di contenuti, missioni e cura nel gameplay e nei dettagli, sono tutti i difetti che questo gioco ha riscontrato al lancio per colpa della fretta nel pubblicarlo. Con tutto il potenziale e il passato che questo gioco aveva potevano costruire un gioco innovativo e moderno, magari rivoluzionando e migliorandone gameplay, storia e struttura. Il titolo invece a causa del gunplay macchinoso e antiquato, una grafica degna di una console old-gen e la mancanza di missioni e contenuti, lo rendono mediocre e sfortunatamente molto deludente.
Gli sviluppatori si sono scusati molte volte, facendo aggiornamenti per risolvere e fixare i vari bug e problemi che si sono venuti a creare al lancio. Hanno annunciato anche l’intenzione di migliorare la grafica del gioco e contemporaneamente di aggiungere DLC e missioni, importandolo su Unreal Engine 5. Per ora a causa dell’incompletezza del gioco e della poca cura posta in esso, non ci sentiamo di poter premiare il titolo e anzi di punire l’impazienza e la fretta che hanno avuto gli sviluppatori.
La recensione in breve
Il gioco segue la linea tracciata dai precedenti capitoli, senza però innovare e modernizzare una formula che, anche se divertente da giocare, risulta datata e ripetitiva. La mancanza di contenuti, la poca cura nei dettagli e soprattutto la fretta che hanno avuto nel pubblicarlo ha causato un immensa mole di danni che sicuramente non ha aiutato il lancio del gioco e che lo ha reso incompleto.
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Voto GamesEvolution