Dopo ben 2 anni di supporto, Ubisoft ha annunciato ufficialmente la data di uscita del DLC conclusivo di Assassin’s Creed Valhalla, che è ormai diventato uno dei capitoli più amati e giocati del fortunato franchise iniziato nel 2007. L’aggiornamento uscirà il 6 dicembre 2022, segnando la fine dell’epica saga di Eivor Varinsdóttir. Tra la informazioni rilasciate nell’annuncio vi è anche la conferma che nemmeno quest’ultimo update permetterà la modalità NewGame+, in cui molti fan ancora speravano.
“A novembre del 2020 abbiamo pubblicato Assassin’s Creed Valhalla con l’obiettivo di presentarvi un’autentica esperienza vichinga con Eivor e il Clan del Corvo nell’Inghilterra del IX secolo. Siete stati più di 20 milioni a partecipare a questa avventura”, si legge nel post di annuncio sul sito ufficiale Ubisoft. “L’avventura di Eivor ci ha portati lontano in questi due anni.
Nel primo anno post-lancio eravamo determinati ad espandere la storia di Valhalla e fornire altri contenuti giocabili alla community: con L’Ira dei Druidi avete esplorato le magnifiche terre d’Irlanda, con la Sfida Maestria avete messo alla prova le vostre abilità, avete saccheggiato le coste di una nuova regione nelle Razzie Fluviali e vi siete avventurati nelle Tombe dei Caduti risolvendo enigmi e misteri; abbiamo festeggiato insieme il passare delle stagioni a Ravensthorpe con i festival di Yule, Ostara, Sigrblot e Oskoreia; vi siete diretti in Francia per l’Assedio di Parigi, sfidando Re Carlo in persona e partecipando a una delle battaglie vichinghe più famose della storia; avete approfondito la vostra conoscenza della storia dei Vichinghi e della mitologia norrena con il Discovery Tour: Viking Age, e a dicembre vi siete imbattuti in Kassandra nelle Storie Crossover.
Nel secondo anno abbiamo realizzato i contenuti più ambiziosi in assoluto: in Alba del Ragnarök abbiamo scoperto il regno di Svartalfheim, e nella Saga Dimenticata quello di Niflheim. Man mano che le vostre avventure nei panni di Odino continuavano, abbiamo fornito supporto anche per il mondo di Eivor in Inghilterra, con nuove aggiunte per l’insediamento e la conclusione di Sfide Maestria e Tombe dei Caduti. Volevamo che scriveste voi stessi la vostra saga vichinga, che esploraste i mondi di Valhalla e proseguiste sulla vostra strada nei panni di Eivor”.
La nota prosegue annunciando che l’ultimo aggiornamento per Assassin’s Creed Valhalla uscirà il 6 dicembre 2022, e conterrà una serie di novità molto interessanti per il gioco. Tra queste vi è sicuramente The Last Chapter, il finale “intimo e commovente” della saga di Eivor: si tratta di un epilogo che porterà a termine alcune delle storie sviluppate nel corso del gioco, e permetterà ai giocatori di concludere in modo degno la loro esperienza con il Clan del Corvo.
Proprio perché si tratta della conclusione della storia, ci sono dei precisi requisiti per accedere a The Last Chapter, e sono:
- Aver completato la missione principale e stretto alleanze con tutte le regioni dell’Inghilterra;
- Aver completato la parte mitologica della storia, ambientata ad Asgard e Jotunheim;
- Aver potenziato l’insediamento fino al livello 5 e costruito la Sala dei Vichinghi di Jomsborg;
- Aver eliminato tutti i bersagli dell’Ordine degli Antichi e svelato l’identità del suo leader.
La nota conclusiva del post riguarda il NewGame+, assai richiesto dai fan in questi anni: Ubisoft conferma in questa sede che esso non sarà presente in Valhalla nemmeno con l’uscita dell’ultimo aggiornamento: “L’esperienza offerta in Assassin’s Creed Valhalla è unica; il gioco ha una struttura molto diversa rispetto ai suoi predecessori e permette modi diversi di interavire con l’ambiente e con i personaggi. Nel cercare di capire come implementare il NewGame+ ci siamo resi conto che la grandezza del gioco offriva opzioni limitate in termini di rigiocabilità”. Ubisoft ha provato poi a indorare la pillola sottolineando che il DLC conterrà comunque delle novità molto richieste, tra cui la possibilità di tenere il cappuccio equipaggiato anche in combattimento; per conoscerle tutte bisognerà però aspettare il 6 dicembre.