Remedy Entertainment ha appena reso noto di aver stretto un accordo con 505 Games per la realizzazione di Control 2, di cui già era stata annunciata la lavorazione con il nome in codice Heron. Le due software house hanno condiviso la notizia insieme a una nuova concept art del gioco. Non si conosce ancora la data di uscita, ma si sa già che le piattaforme interessate saranno PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Remedy sarà ancora proprietaria del relativo IP ma ne condividerà equamente sviluppo e pubblicazione con 505 Games, nonché le spese di produzione e marketing e ovviamente i profitti. Più precisamente, la prima compagnia si occuperà dello sviluppo su PC, mentre la seconda si occuperà di quello sulle console interessate dal lancio. Grazie a questa collaborazione il budget disponibile per il sequel sarà superiore di circa 20 milioni di dollari rispetto a quello del suo pluripremiato predecessore, che arrivava a poco meno di 30 milioni.
“Con Control abbiamo fatto un salto nell’ignoto. Volevamo creare qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso e inaspettato. Un mondo diverso da tutti gli altri. Ringraziamo il nostro pubblico per aver reso Control un tale successo”, scrive Mikael Kasurinen, Game Director del franchise, nella nota ufficiale di annuncio. “Con Control 2 faremo un altro salto nell’ignoto. Sarà un’avventura inaspettata. Ci vorrà un po’ ma, per usare un eufemismo, questo è il progetto più entusiasmante a cui io abbia mai lavorato. Siamo ancora ai primi giorni di lavoro, ma varrà la pena di aspettare”.
Troppo presto dunque per chiedersi quando possa uscire Control 2 o su cosa verta la sua storia: bisognerà attendere ulteriori informazioni da parte degli sviluppatori, che potrebbero non arrivare ancora per molto tempo. Nel frattempo i fan si consoleranno con la intrigante concept art condivisa dai due studios.