È stato da poco pubblicato da Motive Studio il gameplay trailer dell’atteso remake di Dead Space, survival horror in terza persona uscito originariamente nel 2008. Il video anticipa qualche novità rispetto alla versione precedente del gioco ma ne ripresenta fedelmente le atmosfere cupe e minacciose, adesso anche in alta definizione.
Protagonista del gioco, ambientato nel XXVI secolo, è l’ingegnere Isaac Clarke, incaricato di riparare un guasto sull’astronave mineraria USG Ishimura. Una volta a bordo, tuttavia, lui e la sua squadra la troveranno infestata da Necromorfi, terrificanti mostri dalle sembianze solo in parte umane. Isolato e disarmato, Isaac dovrà ricorrere a tutte le sue competenze di ingegnere e a strategie non convenzionali per sopravvivere e per scoprire cosa sia successo all’equipaggio, di cui fa parte anche la fidanzata Nicole.
Una delle principali novità che si evincono dal video riguarda proprio il protagonista: rispetto alla versione precedente del gioco Isaac avrà una voce e verrà doppiato da Gunner Wright, che già lo interpreta in Dead Space 2 e Dead Space 3. Sembra che anche alcuni personaggi secondari verranno coinvolti maggiormente nella storia, in quelle che gli sviluppatori chiamano “sidequest narrative”. La stessa astronave Ishimura, teatro principale di questa storia, è stata resa uno spazio più fluido e interconnesso con l’eliminazione delle schermate di caricamento e dei cambi di inquadratura (a meno che Isaac non venga ucciso): l’obiettivo è di presentare il gioco come un unico piano sequenza, per permettere al giocatore di restare immerso nell’azione dall’inizio alla fine.
Motive Studio tiene però a rimanere fedele al gioco originale, pur avendolo ricostruito da zero e rimodernato con dei nuovi contenuti. Le atmosfere inquietanti e opprimenti del primo Dead Space sono assolutamente le stesse anche in questa versione, pur godendo di una grafica decisamente superiore che contribuirà ad aumentare la tensione durante il gioco.
Il remake di Dead Space ha già una data di uscita, fissata per il 27 Gennaio 2023. Il gioco sarà disponibile su PC (via Steam, Epic Games e Origin), su PS5 e su Xbox Series X e S.