Si intensificano in questi giorni le voci di corridoio secondo cui Diablo 4 potrebbe uscire ad aprile 2023, mentre i preordini dovrebbero cominciare a Dicembre 2022. Secondo alcune fonti del rumor, tra cui Jez Corden di Windows Central, l’arrivo dell’ultimo capitolo della saga Action/RPG di Blizzard Entertainment sarà annunciato ufficialmente in occasione dei Game Awards di quest’anno, che si terranno a Los Angeles giovedì 8 Dicembre.
Anche gli autori del podcast XboxEra, che sono stati i primi a far circolare queste notizie, sembrano convinti che sia previsto un annuncio in piena regola ai Game Awards, seguito da una massiccia campagna di marketing già pianificata nel dettaglio dalla Activision che andrà avanti per i successivi 5 mesi. E parte integrante di questa campagna sarebbe anche una open beta del gioco, disponibile a partire da Febbraio 2023.
Nessuna dichiarazione ufficiale a riguardo è stata rilasciata dagli sviluppatori o dallo studio stesso; il Presidente di Blizzard Entertainment Mike Ybarra ha però provato a frenare l’entusiasmo della community con un breve e criptico tweet sul proprio profilo personale: “Non credete a tutto quello che leggete”, scrive. Non si tratta esattamente di una smentita, ma il riferimento ai rumor diffusi nelle ultime ore su uno dei titoli più attesi del suo studio sembra piuttosto evidente.
Don’t believe everything you read.
— Mike Ybarra 🦃🎄 (@Qwik) November 6, 2022
Quello che sappiamo per certo è che Diablo 4 sarà un live service e prevedrà una serie di stagioni, con relative microtransazioni e contenuti aggiuntivi sbloccabili a cadenza regolare per un lungo lasso di tempo. Per capire se le voci di corridoio su preprdini e finestra di lancio siano effettivamente fondate non bisognerà comunque aspettare ancora molto: i Game Awards si svolgeranno infatti tra poco più di un mese. Sarà anche interessante capire dove si collochi questo gioco nel contesto della imminente acquisizione di Activision/Blizzard da parte di Microsoft, che dovrebbe chiudersi ufficialmente entro l’estate del 2023.