Un dettaglio quasi impercettibile, eppure in molti se ne sono accorti: Final Fantasy 16 sarà un’esclusiva PS5 soltanto per 6 mesi. È questo che emerge dallo spot “Play Like Never Before” che pubblicizza le nuove caratteristiche del controller wireless DualSense di PlayStation 5, e che mostra per qualche secondo una serie di giochi di prossima uscita, tra cui anche il sedicesimo capitolo della saga di Square Enix. In quel breve lasso di tempo è comparsa anche una scritta secondo cui il gioco dovrebbe uscire nell’estate del 2023 e che l’esclusiva PS5 durerà sei mesi.
In realtà si considerava già probabile che FF16 arrivasse prima o poi almeno su PC, poiché la scritta “disponibile anche per PC” era comparsa durante lo showcase di annuncio del gioco nel 2020; nel trailer ufficiale, pubblicato in un secondo momento, la scritta era però stata rimossa. Adesso la conferma è quantomeno esplicita, e non sono arrivate smentite o modifiche da parte dei canali ufficiali. Ottime notizie dunque per i fan della saga che non possiedono la tanto ambita console Sony, e che potrebbero riuscire a godersi il gioco sul proprio computer (tramite Steam o Epic Games) tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024; nulla si sa invece per quanto riguarda le ultime console Xbox, che potrebbero non essere proprio incluse nell’accordo.
La Sony del resto ha già abituato i giocatori alle esclusive temporanee: quella di Final Fantasy 7 Remake durò circa un anno e mezzo, quella di Final Fantasy 15 e Kingdom Hearts 3 durò invece un anno. Bisognerà invece attendere molto più a lungo per ottenere Forspoken su PC: pare che in quel caso l’esclusiva duri almeno 2 anni.
Nel frattempo Square Enix assicura che lo sviluppo di Final Fantasy 16 procede bene ed è completo più o meno al 95%: secondo il direttore Hiroshi Takai altre informazioni a riguardo, inclusa la data di uscita ufficiale del gioco, dovrebbero essere rilasciate entro la fine dell’anno; confermata dal produttore Naoki Yoshida anche l’uscita di una demo per PS5 a ridosso del lancio.