È stato ufficialmente rivelato stanotte, nel corso delle finali della Overwatch League 2022, il tanto atteso nuovo eroe di Overwatch 2: si tratta di Ramattra, un tank appartenente al gruppo degli omnic e leader dell’implacabile Settore Zero che si batte per liberare l’universo del gioco dall’umanità. L’annuncio è stato accompagnato da un piccolo trailer di presentazione in cui lo stesso personaggio racconta le sue origini e la sua filosofia di vita. Ramattra farà il suo ingresso nel celeberrimo FPS di Blizzard a partire dal 6 Dicembre 2022, in corrispondenza con l’inizio della Stagione 2 del gioco.
Come si evince dal video e dal post di presentazione pubblicato sul sito ufficiale, Ramattra è un personaggio decisamente complicato: inizialmente creato come semplice macchina da guerra, era poi entrato a far parte del pacifico ordine monastico Shambali (proprio come un altro eroe di Overwatch, Zenyatta), la cui convinzione prnicipale era che gli omnic avessero un’anima proprio come gli esseri umani. Dedicatosi a profonde riflessioni sulla propria natura e su quella dei suoi simili, era giunto alla conclusione che la loro stessa esistenza fosse un vero e proprio miracolo e andasse tutelata a qualsiasi costo.
“Abbiamo provato a coesistere con l’umanità, ma l’umanità non è interessata a condividere il proprio mondo. Quanti altri omnic dovranno morire per alimentare i sogni del genere umano? Adesso basta. La nostra razza ha una sola generazione, e sta morendo fin troppo rapidamente. Possiamo trovare un posto tutto nostro, e dobbiamo. Unitevi a me, e insieme costruiremo un futuro migliore per tutti gli omnic”, dice nel video Ramattra, ormai intenzionato a muovere guerra contro gli esseri umani.
E poiché di guerra si parla, è stato dato qualche accenno anche alle sue abilità in battaglia: questo nuovo eroe sarà molto diverso dai tank più tradizionali, anche solo per il fatto che avrà due forme di combattimento interscambiabili nel corso della partita. Se entrambe sono in grado di proteggere efficacemente i compagni di squadra quando necessario, esse hanno anche caratteristiche diverse: la forma Omnic è più difensiva e adatta alle lunghe distanze, mentre la ben più temibile forma Nemesis è principalmente offensiva e ideale per le cariche contro i nemici. Spetterà al giocatore capire quando sia il caso di utilizzare una o l’altra forma.
Ramattra è il 36esimo Eroe della serie di Overwatch ma solo il quarto presentato dopo il lancio del sequel, avvenuto lo scorso 4 Ottobre: prima di lui erano arrivate Sojourn, la Regina dei Junker e Kiriko.