È ormai in atto la chiusura dei server di Overwatch, il celeberrimo sparatutto in prima persona sviluppato da Blizzard Entertainment e pubblicato nel 2016: a partire dalle 12:00 del 3 Ottobre 2022 (le 18:00 italiane), il gioco non sarà più accessibile ai suoi svariati milioni di fan. Seguirà un periodo di transizione di 27 ore, in preparazione all’uscita di Overwatch 2 prevista per il 4 Ottobre.
Gli sviluppatori hanno annunciato la notizia con diverse settimane di anticipo, per permettere ai giocatori di concludere degnamente la loro esperienza con il primo capitolo della serie e godersi le ultime partite con i propri amici. Sui suoi profili social la software house statunitense ha anzi incoraggiato la community a condividere in rete i ricordi migliori di questi 6 anni di campagne; e sono stati in molti ad aderire all’iniziativa, tra nostalgia del passato ed entusiasmo per quello che il futuro ha da offrire.
E a proposito di futuro, non bisognerà attendere a lungo per scoprire cosa riserverà, perché l’uscita dell’attesissimo Overwatch 2 è fissata per il 4 Ottobre per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S e Nintendo Switch. Nello specifico, i server torneranno online alle 21:00 italiane, cioè 27 ore dopo la chiusura, ma sarà possibile procedere con il pre-caricamento del gioco a partire dalle 18:00. Fanno eccezione i giocatori che hanno acquistato il Pacchetto Osservatorio, poiché per loro il pre-load è disponibile già dal 30 Settembre.
Overwatch 2 è stato annunciato come free to play, con possibilità di sbloccare vari contenuti, pacchetti e ricompense gratis (in-game) o a pagamento; di conseguenza non sarà necessario per i veterani della serie acquistare una nuova copia del gioco. Il sequel è presentato come una versione riveduta e corretta del primo capitolo, con tanto di possibilità di importare le skin già in proprio possesso.
La Blizzard ha però anticipato anche diverse novità rispetto al passato: oltre alle svariate misure volte a ridurre la tossicità online e impedire ai giocatori di creare più account, spicca anche una nuova modalità di gioco, con squadre da 5 giocatori anziché 6 e un solo Tank ammesso per ogni squadra.