Grande prova di dedizione da parte di Obsidian: dai titoli di coda di Pentiment, la fortunata avventura narrativa diretta da Josh Sawyer e pubblicata una settimana fa, si scopre che gli sviluppatori si sono avvalsi della competenza di una consulente italiana per studiare il gesticolare con le mani assai comune nel nostro Paese, in modo da poterlo riprodurre nel loro gioco con la massima accuratezza possibile.
Pentiment had an Italian hand gesture consultant 🤌🏻 🤣 pic.twitter.com/x1GSFrgszt
— Brad Sams (@bdsams) November 20, 2022
In Pentiment, ambientato nella Baviera del XVI secolo e più precisamente nell’immaginario villaggio di Tassen, vestiamo i panni di Andreas Maler, che lavora come miniaturista nella vicina abbazia: egli si ritroverà ben presto a indagare su un efferato omicidio, e ogni sua decisione avrà un profondo impatto non solo sulla storia ma anche sui membri della comunità in cui Andreas vive. Tra le tante caratteristiche che lo stanno rendendo un gioco di successo spicca anche la particolare accuratezza storica, frutto di uno studio approfondito da parte degli sviluppatori in collaborazione con una serie di consulenti esperti in vari campi. Non dovremmo quindi sorprenderci nello scoprire che abbiano richiesto una figura di questo tipo anche per un dettaglio così particolare come il nostro modo di gesticolare con le mani.
E la figura in questione non è altri che Giulia Zamboni, già co-fondatrice di Gamera Interactive e docente del primo corso universitario di Game Production italiano, che attualmente riveste il ruolo di Lead Producer per Supermassive Games. Anche sul suo profilo Twitter possiamo notare un post in evidenza in cui ringrazia il direttore di Pentiment Josh Sawyer “per avermi dato la possibilità di arricchire il mio curriculum con questa incredibile e stimolante esperienza”.
Thanks to my dear friend @jesawyer who gave me the chance to enrich my CV with this incredible and challenging experience! 😆😆 Pentiment is out today, what a superb game! #pentiment #joshsawyer #gamedev #videogames #italianconsultant pic.twitter.com/vO6FnTbhgb
— Giulia Zamboni (@charlotteblabla) November 15, 2022
Se anche voi siete curiosi di ammirare – e perché no, giudicare – il risultato di questi sforzi, Pentiment è disponibile su PC, Xbox One e Xbox Series X/S già dal 15 novembre 2022.