Lo studio coreano NCsoft ha pubblicato il primo gameplay trailer di Project LLL, titolo forse provvisorio per un nuovo sparatutto in terza persona MMO, con un ampio open world e un’ambientazione che sembra oscillare tra lo storico, il post-apocalittico e il fantascientifico. Il gioco verrà costruito interamente su Unreal Engine 5 e uscirà nel 2024 per PC e per delle console non ancora specificate, ma probabilmente PS5 e Xbox Series X/S.
In un’intervista al project leader Seeder Jaehyun Bae si racconta come la NCsoft (famosa per vari MMO come Guild Wars e Aion) abbia annunciato già all’inizio dell’anno di stare lavorando a titoli appartenenti a generi differenti con l’obiettivo di diversificare la propria offerta, e Project LLL rientra decisamente in questo progetto. “Credo che molti troveranno interessante che la NC stia lavorando a uno sparatutto, e alcuni dubiteranno della nostra capacità di farlo nel modo giusto: dopotutto ci sono già tanti sparatutto popolari in giro”, racconta. “Noi però vogliamo creare un genere totalmente diverso dai recenti Looter Shooter e Battle Royale; e allo stesso tempo creare un nuovo mercato esclusivo per la NC, con una nuova proprietà intellettuale che incorpori le parole ‘sparatutto’, ‘MMO’ e ‘open world’. Il nostro progetto combina diversi stili di gioco e anche elementi tratti dai precedenti titoli di NC, e non vediamo l’ora di condividerne un segmento con la community”.
Oltre a fondere la varietà di stili di uno sparatutto e di un MMO, si parla anche di open world: quello di Project LLL sarà composto da un unico ambiente grande più di 30 chilometri quadrati, in cui ci si potrà muovere liberamente senza stacchi o interruzioni, grazie anche all’utilizzo di Unreal Engine 5. Si stanno anche implementando delle animazioni particolarmente dettagliate, nonché “un tipo di contenuti che reagisca adeguatamente alla presenza del giocatore e alle sue azioni” per rendere l’ambiente ancora più realistico.
Anche l’ambientazione stessa è frutto di una fusione di più elementi, continua Seeder Jaehyun Bae, che si dice particolarmente ispirato da romanzi come Dune e film come Blade Runner e The Man in the High Castle. Nonostante Project LLL sia tecnicamente un gioco di fantascienza, la premessa su cui si basa può essere considerata semi-storica, poiché immagina un evento del passato in grado di cambiare il corso della storia per come la conosciamo noi: “una Seoul devastata, l’Impero Bizantino del X secolo e il XXIII secolo sono tutti fusi insieme nella stessa lore”.