In un video pubblicato sul canale Youtube di Bethesda Softworks e chiamato “Constellation Questions”, Todd Howard risponde ad alcune domande dei fan su Starfield, in qualità di suo game director. In particolare, Howard si sofferma sulle scelte di dialogo a disposizione del giocatore e sulla sua possibilità di personalizzare e modificare alcuni tratti distintivi del protagonista. Non si conosce ancora una data di uscita per il gioco; si sa però che dovrebbe essere pronto entro la prima metà del 2023 e che sarà il primo titolo Bethesda esclusivo per le piattaforme Microsoft, in seguito all’acquisizione dello studio nel 2020.
L’importanza dei dialoghi è sempre stata centrale nei giochi di ruolo, e quelli di Bethesda non fanno certo eccezione: Howard ha anticipato ai fan che in Starfield si potrà contare su un contenuto più corposo rispetto ad altri giochi dello stesso studio e che ha già superato le 250.000 battute, già di gran lunga più numerose di quelle presenti in Fallout 4 e ben 4 volte più di quelle di Skyrim.
Non si tratta però di fornire semplicemente una maggior quantità di linee di dialogo: si punta anche a una maggior profondità delle conversazioni, in quello che è stato definito “un ritorno al classico stile Bethesda, in cui si guarda un personaggio in faccia e si decide tra più risposte da dargli”. Si fa accenno anche a un nuovo sistema di persuasione, un’abilità in cui il giocatore dovrà investire parecchi punti e che dovrà sviluppare in tutto il corso del gioco per avere successo nelle interazioni con altri personaggi.
E a proposito di personaggi, Howard si è soffermato anche sui Tratti che sarà possibile attribuire al proprio protagonista all’inizio del gioco: ognuno di essi porterà con sé vantaggi e svantaggi che influenzeranno il suo rapporto con i vari NPC. Se il giocatore non fosse soddisfatto della sua scelta iniziale e delle relative conseguenze, non sarà più costretto a ricominciare da una nuova partita: potrà semplicemente svolgere delle missioni o attività per rimuovere il tratto indesiderato.