In occasione dello Stranger Things Day, dedicato al popolarissimo telefilm ambientato negli anni ’80, Netflix ha fatto una grossa sorpresa ai suoi tanti spettatori amanti dei videogames: è infatti in arrivo un nuovo gioco in realtà virtuale ambientato proprio nell’universo della serie. Stranger Things VR sarà un horror psicologico sviluppato dallo studio Tender Claws, e la sua uscita è prevista per l’inverno 2023 sulle principali piattaforme dedicate. E c’è di più: il protagonista sarà niente popodimeno che Vecna, il supercattivo della quarta stagione.
Facciamo ora un riepilogo sulla storia di questo protagonista (con spoiler sulla quarta stagione di Stranger Things): Se è vero che il nome di Vecna è stato usato nella serie soltanto di recente, questo personaggio imperversa su Hawkins da molto prima che iniziasse la storia di Undici, Mike e dei loro amici. Nato col nome di Henry Creel, scopre da bambino di avere dei poteri sovrannaturali; la sua crudeltà e il suo odio verso il genere umano lo portano a uccidere la madre e la sorella, facendo poi accusare il padre di questi delitti. Henry attira anche l’attenzione del Dr. Brenner che lo trasferisce nel suo laboratorio e lo rinomina Uno, ossia il primo bambino a essere sottoposto ai suoi esperimenti. I poteri di Henry vengono inibiti grazie a un particolare dispositivo impiantatogli, ma Brenner punta a replicarli su altri piccoli pazienti.
Dopo diversi anni di prigionia Uno si guadagna la fiducia di una Undici ancora molto piccola e in cerca di una via di fuga. Non conoscendo il suo passato, la bambina lo aiuta a sprigionare nuovamente i suoi poteri, che lui usa immediatamente per uccidere tutti i bambini e il personale del laboratorio. Sconvolta e furiosa per l’accaduto, Undici scaglia tutta la sua rabbia contro di lui, scaraventandolo nel Sottosopra; ed è lì che lui assumerà le sue sembianze mostruose, sviluppando i suoi poteri e imparando a controllare le innumerevoli creature che popolano questa terrificante realtà parallela. Si tratta della stessa entità maligna che guida da lontano gli eventi delle prime tre stagioni di Stranger Things, e che nella quarta verrà chiamata Vecna, come uno dei più importanti antagonisti di Dungeons & Dragons.
L’idea di un gioco sviluppato dal punto di vista di questo temibile antagonista sembra dunque assai interessante, soprattutto in attesa che esca la quinta e ultima stagione del telefilm. Lo stesso sembra trasparire dal piccolo trailer di annuncio e dal relativo testo di presentazione: “Diventate esploratori di realtà sconosciute man mano che formate la mente alveare e domate il vuoto. Invadete le menti ed evocate incubi nella vostra missione di ottenere vendetta su Undici e Hawkins”.