Si avvicina il mese di dicembre, e con esso anche l’uscita di The Callisto Protocol, l’attesissimo gioco horror fantascientifico sviluppato da Striking Distance Studios e diretto da Glen Schofield, già creatore della serie di Dead Space. Per tenere alto l’entusiasmo, lo studio ha pensato bene di pubblicarne un trailer di lancio più terrificante che mai, che lascia intendere il tipo di orrori che possiamo aspettarci di trovare nel corso del gioco.
Mentre in sottofondo scorrono le note della malinconica “Lost Again” di Kings Elliot, incisa appositamente per il gioco, il video ci sintetizza la trama di The Callisto Protocol: dopo un disastroso atterraggio su Callisto, desertico satellite di Giove, il protagonista Jacob Lee viene imprigionato nel carcere di massima sicurezza Black Iron. È proprio all’interno della struttura che Jacob scoprirà che prigionia e isolamento non sono neanche lontanamente la cosa peggiore che rischia di subire: una misteriosa epidemia ha infatti scaraventato nel caos la prigione, i cui occupanti sono stati massacrati da orribili creature assetate di sangue. Oltre a tentare di fuggire dai mostri che gli danno la caccia, l’uomo si ritroverà anche a scavare nel passato della potente United Jupiter Company, responsabile della realizzazione e gestione del carcere.
Il video ci dà anche occasione di osservare meglio il cast del gioco in azione: oltre a Josh Duhamel nei panni di Jacob Lee si fa notare anche Sam Witwer, che interpreterà Leon Ferris; e non passa inosservata nemmeno la star di The Boys Karen Fukuhara, qui nei panni di Dani Nakamura e intenta a fornire una serie di preziosi chiarimenti al protagonista. Sta andando inoltre in onda in questi giorni un prequel in formato podcast dal nome di Helix Station, che vanta la presenza di Gwendoline Christie (nel ruolo di Percy), Kevin Durand (nel ruolo dell’agente Metzger) e Michael Ironside (nel ruolo di Kane). Questo podcast è un tentativo da parte di Schofield di espandere la lore, e permettere ai fan di scoprire qualcosa in più sulla United Jupiter Company ancor prima che il gioco esca.
Fa da contorno al tutto una generosa dose di scene violente, che sono probabilmente solo un assaggio di quelle a cui assisteremo in-game. La brutalità di alcune sequenze di The Callisto Protocol è stata di recente oggetto di attenzioni, dopo che un’agenzia di rating particolarmente severa ha imposto a Striking Distance di tagliare parte dei contenuti per la versione giapponese. Lo studio ha risposto con un netto rifiuto, cancellando ufficialmente il lancio del gioco in Giappone. Per il resto del mondo, The Callisto Protocol uscirà il 2 dicembre 2022 su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.