CD Projekt Red ha annunciato che il 14 dicembre 2022 uscirà The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition, che comprende l’aggiornamento next-gen di uno dei videogiochi più popolari degli ultimi anni. Per chi ha già acquistato il gioco si tratterà di un update gratuito, mentre tutti gli altri potranno acquistarlo in formato digitale con tutti i DLC pubblicati finora. L’update interesserà non solo i possessori di console di ultima generazione ma anche quelli di PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Sul canale Twitter del franchise, da cui è arrivato l’annuncio, sono stati forniti dei chiarimenti ulteriori su cosa potessero aspettarsi gli utenti di varie piattaforme. Si parte dalla Complete Edition ossia la versione next-gen, che sarà in vendita in formato digitale per PS5, Xbox Series X/S e PC, in attesa del formato fisico che uscirà più avanti. Questa versione vanterà numerosi miglioramenti rispetto al gioco originale, sia dal punto di vista tecnico che grafico; essi includono il supporto per ray tracing, la riduzione dei tempi di caricamento su console e molto altro.
Coloro che hanno acquistato il gioco per PS4 o Xbox One potranno effettuare gratuitamente l’upgrade per le console di ultima generazione e godere di tali benefici. Ma anche coloro che non effettueranno l’upgrade, compresi gli utenti di Nintendo Switch, riceveranno un aggiornamento con numerose aggiunte e migliorie tecniche, come anche i contenuti esclusivi ispirati alla serie TV di Netflix e annunciati lo scorso giugno.
On PC it will update automatically
— The Witcher (@witchergame) November 14, 2022
Un capitolo a parte meritano i giocatori su PC, che riceveranno un aggiornamento automatico il giorno del lancio. La notizia ha preoccupato non poco alcuni giocatori, che magari non possiedono macchine in grado di reggere upgrade troppo avanzati; sono poi in molti a temere che la nuova versione di The Witcher 3 renda completamente inutilizzabili le tantissime mod sviluppate dalla community sin dall’uscita del gioco, e ormai diventate parte integrante della loro esperienza videoludica. Per ulteriori dettagli e uno sguardo al gameplay, CDPR ha comunque rimandato a una diretta Twitch che si terrà la prossima settimana.