Sapevamo tutti che Canis Majoris, uno dei tanti titoli annunciati da CD Projekt Red per la saga The Witcher qualche settimana fa, era solo un nome in codice; ma pochi potevano immaginare che quello vero fosse così familiare per milioni di giocatori in tutto il mondo. La conferma è arrivata direttamente dalla software house polacca: Canis Majoris è in realtà un remake del primo The Witcher, che verrà sviluppato utilizzando il motore grafico Unreal Engine 5.
E per annunciare la notizia non poteva esserci momento migliore del 26 Ottobre 2022, ossia il giorno del 25esimo anniversario dell’uscita di The Witcher 1, primo capitolo di una trilogia che fa un po’ da spin-off e un po’ da sequel alla celebre saga fantasy di Andrzej Sapkowski. Il gioco vede il protagonista, lo strigo Geralt di Rivia, afflitto da una brutta amnesia legata in parte ad alcuni eventi dell’ultimo romanzo della saga.
Pur non avendo riscosso il successo del secondo e soprattutto del terzo titolo della serie, The Witcher è comunque assai caro agli sviluppatori: “È il primo gioco che abbiamo realizzato, ed è stato un grande momento per noi. Tornare a lavorarci e farne un remake per la prossima generazione di giocatori è altrettanto grandioso, se non ancora di più”, commenta il capo di CDPR Adam Badowski sul sito ufficiale del franchise.
Il remake si trova ancora nelle prime fasi di sviluppo e verrà realizzato dallo studio polacco Fool’s Theory, a cui lavorano anche sviluppatori precedentemente coinvolti nella trilogia originale. Un’altra novità non da poco è che lo studio si servirà di Unreal Engine 5 per ricostruire totalmente il gioco, che in effetti graficamente non è invecchiato benissimo: dunque questo remake promette già un’esperienza completamente diversa, che potrebbe portare molti fan della saga a provarlo per la prima volta.
We’re thrilled to reveal that, together with @Fools_Theory, we’re working on remaking The Witcher using Unreal Engine 5 (codename: Canis Majoris)!
We want to do this right, so please be patient — it’s gonna be a while until we can share more details.
⚔️ https://t.co/6VCAokPgXs pic.twitter.com/ERFOXQrUEP— The Witcher (@witchergame) October 26, 2022
Si dovrà ora aspettare parecchio tempo prima che CDPR condivida ulteriori notizie su “Canis Majoris”, e decisamente ancora più tempo prima che ne venga fornita una data di rilascio: gli sviluppatori invitano quindi i fan a portare pazienza, assicurando loro che il gioco è in buone mani e che la lunga attesa verrà ricompensata.