Dune è stata un’opera che ha sicuramente segnato la cultura pop di fine Novecento. Gli omaggi, le citazioni e le trasposizioni del libro di Frank Herbert non sono mancati, e continuano a fiorire (ultimo in lista, il film del 2021). Guardando al mondo dei videogiochi, il popolare universo sci-fi è stato un interessante campo di sperimentazione. Il tutto è iniziato con Dune (1992) come un’ibridazione tra vari generi, e proseguito sul filone degli strategici in tempo reale fino ad arrivare a Dune: Spice Wars, disponibile su Steam in Early Acces a partire dal 6 aprile 2022. Ma le spiazzanti luci del deserto nel corso degli anni hanno proiettato altrettante ombre. Due sono stati i videogiochi ambientati nell’universo di Dune ad essere cancellati. Una sembra però essere stata recuperata.
Finalmente la luce Elland: The Crystal Wars, il cui sviluppo è iniziato 20 anni fa (nel 2001) sul Game Boy Advance. Il gioco si sarebbe dovuto chiamare Dune: Ornithopter Assault, ed al suo lavoro c’era lo studio ungherese Soft Brigade, in collaborazione Cryo Interactive. Purtroppo nel 2002, a titolo praticamente ultimato, Cryo Interactive dichiarò bancarotta, ed il progetto fu completamente cancellato.
Dune: Ornithopter Assault era praticamente caduto in oblìo, quando alla fine del 2021 John Roo di The Retro Room Games si accaparra i diritti del titolo ed avvia un Kickstarter. Kickstarter che supera di gran lunga i 7563 dollari richiesti per la produzione (ne ha raccolti 21,222).
Il risultato è Elland: The Crystal Wars (il nome è stato cambiato, visto che mancavano i diritti di Dune). Lo potete trovare già da ora su Steam, mentre è prevista la produzione di una versione fisica in cartuccia Game Boy Advance per i supporters del Kickstarter.