Non solo piani per il futuro, ma anche uno sguardo al passato: oltre ad annunciare giochi all’Indie World 2022, Nintendo ha pubblicato ieri i dati di vendita dei titoli presenti su Switch, aggiornati al 30 settembre di quest’anno. A farla da padroni tra i primi 10 in classifica ci sono vari capitoli di serie come Pokémon e Super Mario, ma anche qualche sorpresa e alcuni cambiamenti rispetto agli aggiornamenti più recenti, risalenti allo scorso agosto.
Questa la classifica completa dei 10 giochi Nintendo Switch più venduti di sempre, con relativi dati di vendita aggiornati a settembre 2022:
- Mario Kart 8 Deluxe – 48,41 milioni di copie
- Animal Crossing: New Horizons – 40,17 milioni di copie
- Super Smash Bros. Ultimate – 29,53 milioni di copie
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 27,79 milioni di copie
- Pokémon Spada e Scudo – 25,37 milioni di copie
- Super Mario Odyssey – 24,40 milioni di copie
- Super Mario Party – 18,35 milioni di copie
- Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente – 14,92 milioni di copie
- Ring Fit Adventure – 14,87 milioni di copie
- Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! – 14,81 milioni di copie
Il dominio di Mario Kart 8 Deluxe rimane incontrastato: il simulatore di guida uscito per Switch nel 2017 è ancora saldamente in vetta alla top 10 con ben 48,41milioni di copie vendute, ed è molto probabile che ci rimanga anche il prossimo anno con l’arrivo delle relative espansioni. Non si discosta però di molto Animal Crossing: New Horizon, che stavolta si piazza in seconda posizione ma che rispetto a 4 mesi fa supera il traguardo dei 40 milioni di copie; a questo ritmo potrebbe strappare a Mario Kart il primo posto nei prossimi anni.
Nettissimo invece il distacco tra secondo e terzo gioco più venduto: la medaglia di bronzo va a Super Smash Bros. Ultimate, che è prossimo alla soglia dei 30 milioni di copie ma non l’ha ancora raggiunta; segue a ruota The Legend of Zelda: Breath of the Wild con quasi 28 milioni. Come già anticipato, vari titoli delle serie di Super Mario e Pokémon si alternano nel resto della classifica, ed è molto probabile che anche Pokémon Scarlatto e Violetto (in uscita il 18 novembre) trovi presto un buon piazzamento al suo interno. Lo stesso si può dire anche per The Legend Of Zelda: Tears Of The Kingdom, attesissimo sequel di Breath Of The Wild in uscita a maggio del 2023.
C’è però spazio anche per una sorpresa: Ring Fit Adventure, che rispetto a qualche mese fa scalza Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! dalla penultima posizione e lo relega al decimo posto, anche se il vantaggio accumulato in termini di vendite sembra relativamente risicato.