God Of War Ragnarok ha fatto incetta di recensioni stellari e nomination ai Game Awards, e sta registrando vendite da record anche grazie alla sua grafica spettacolare. Eppure alcuni veterani della serie non possono fare a meno di chiedersi che aspetto avrebbe avuto questo gioco se fosse uscito su PS1 anziché sulla modernissima PS5. Lo youtuber Jackarte ha risposto a questa domanda, realizzando lo “spigoloso” demake di un trailer di gioco uscito lo scorso settembre.
La traccia audio è la stessa del 2022, ma il video è decisamente “ringiovanito” di un paio di decenni e si presenta con la classica grafica a blocchi tipica dei titoli usciti a fine anni ’90 per la prima delle celeberrime console Sony. E non manca neanche la schermata iniziale di PlayStation 1, che avrà fatto sobbalzare il cuore dei più nostalgici.
Il filmato, e in particolare la sequenza in cui Kratos e Tyr si danno la mano, ha fatto storcere il naso ai fan dell’ultima ora, senz’altro più abituati all’iperrealismo e alla grafica impeccabile dei più recenti titoli tripla A. Altri però hanno apprezzato l’omaggio di Jackarte, certi che anche nel 1999 Ragnarok avrebbe conquistato pubblico e critica proprio come sta facendo adesso.
Non si tratta comunque del primo demake mai realizzato: vi sono tanti altri esempi degni di nota, come quelli di Resident Evil 5 e Resident Evil 6 ad opera di Rustic Games, che sempre su youtube aveva realizzato delle demo per PS1 e PSX mostrandone anche delle sequenze di gameplay. E non si può non citare il successo di Bloodborne PSX e del fantasioso Bloodborne Kart, che ha trasformato il capolavoro di FromSoftware in uno scanzonato gioco di corse dallo stile decisamente retrò.