Sono più di due anni che conviviamo con scarsa disponibilità di console e schede grafiche, scalpers, inflazione e shortage di microprocessori: procurarsi una console di ultima generazione o un PC performante per giocare ai titoli più recenti è diventata un’impresa non da poco, soprattutto per chi, ignaro di quello che avremo dovuto affrontare, alla fine del 2019 stava aspettando il momento giusto per fare quel grande upgrade, o addirittura costruirsi un nuovo, fiammante PC da zero per videogiocare senza compromessi.
Negli ultimi tempi sembra che la luce alla fine del tunnel sia vicina: i prezzi stanno scendendo e la disponibilità è aumentata. La verità però è che finché non ce la saremo lasciata alle spalle non potremo sapere se si tratta della fine definitiva di questa crisi. Intanto, mentre questo clima d’incertezza continua, chi purtroppo ancora non è riuscito ad accaparrarsi delle componenti moderne o performanti, ma anche chi per forza di cose videogioca su un PC vecchiotto di fascia bassa, potrà trovare ben più di una consolazione in questi migliori giochi per PC poco potenti dai requisiti bassi. Infatti la potenza non è tutto: per raccontare una storia non è necessario l’iper-realismo, ed esistono numerose esperienze che, pur non essendo esose di risorse, riescono a restituire un impatto visivo, narrativo e ludico senza precedenti. Vediamole insieme.
GRIS
GRIS è un puzzle platform dove gameplay e narrativa sono estremamente collegati. In GRIS accompagneremo una ragazza – da cui il gioco prende nome – all’interno di un mondo in 2D che ricorda molto le ambientazioni desertiche e surreali di opere come ICO e Journey. I motivi del suo viaggio ci verranno svelati man mano, attraverso la scoperta di power-up e colori. GRIS inizierà infatti con un pool ristretto di azioni e comandi disponibili, e ci mostrerà a schermo unicamente sfumature di grigio; proseguendo ci accorgeremo che ad ogni nuova area corrisponderà un nuovo potere ed un nuovo colore. Sia i power-up che questa “raccolta di colori” saranno particolarmente significativi per capire cosa prova la nostra protagonista, e perché ha deciso di intraprendere questo percorso. A far da collante è presente un comparto artistico perfetto per veicolare i messaggi del titolo: l’effetto acquerello mette in risalto le sfumature di colori che andremo a scoprire nel nostro viaggio, mentre la soundtrack seguirà perfettamente le nostre azioni quasi come una telecronaca, imitando effetti ambientali ed emozioni della protagonista.
REQUISITI MINIMI:
-
- Sistema operativo: Windows 7 o successivo
- Processore: Intel Core2 Duo E6750 (2 * 2660) o equivalente / AMD Athlon 64 X2 Dual Core 5000+ (2 * 2600) o equivalente
- Memoria: 4 GB di RAM
- Scheda video: Geforce GT 430 (1024 MB) / Radeon HD 5570 (1024 MB)
- Memoria: 4 GB di spazio disponibile
Hades
Vincitore del Game of the Year nella sezione “Developers Choice”, Hades è un gioiellino di gameplay e narrativa – a tal proposito, ha persino vinto il celebre premio letterario HUGO, che per la prima volta in 68 anni ha deciso di includere i videogiochi al suo interno –. Trattasi di un rogue-lite: in poche parole ci ritroveremo a combattere in un labirinto formato da stanze generate casualmente, e ad ogni nostra morte torneremo al punto di partenza, conservando solo una parte dei power-up ottenuti all’interno della partita. Le peculiarità di Hades stanno in un gameplay ben rifinito e nell’ambientazione mitica: impersoneremo infatti Zagreus, figlio di Ade, alle prese con la fuga dall’Oltretomba per incontrare i suoi zii dell’Olimpo. Zii dell’Olimpo che comunicheranno con noi e che ci aiuteranno nelle nostre battaglie nell’inferno attraverso power-up tematici. Ma Zeus e la sua famiglia non saranno gli unici incontri che potremo fare nel nostro viaggio: da Patroclo a Sisifo, passando per le Furie, la quantità di personaggi mitologici presenti in Hades, come i loro dialoghi, sono davvero incredibili. E questo ci porta anche ad un elemento narrativo importante: tutti questi personaggi in Hades vengono reinterpretati in maniera attuale: il rapporto tra Zagreus ed Ade è facilmente collegabile al conflitto padre/figlio moderno, mentre non vengono tralasciati gli aspetti LGBTQ+ di alcune relazioni. Insomma, Hades brilla anche per inclusività e rappresentazione.
REQUISITI MINIMI:
- Sistema operativo: Windows 7 SP1
- Processore: Dual Core 2.4 GHz
- Memoria: 4 GB di RAM
- Scheda video: 1GB di VRAM / supporto a DirectX 10+
- Memoria: 15 GB di spazio disponibile
REQUISITI CONSIGLIATI:
- Sistema operativo: Windows 7 SP1
- Processore: Dual Core 3.0 GHz+
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: 2GB di VRAM / supporto a DirectX 10+
- Memoria: 20 GB di spazio disponibile
Freud’s Bones
Non poteva mancare in questa classifica Freud’s Bones, videogioco indie italiano uscito nel 2022 e sviluppato da Fortuna Imperatore (alias Axelfox). Freud’s Bones si inscrive al genere delle avventure grafiche punta-e-clicca, ma ha delle particolarità, a partire dal sistema di scelte ed inferenze: noi giocatori avremo la possibilità di ascoltare e psicoanalizzare vari pazienti, influenzando le scelte di Freud. Gran parte del gameplay loop si baserà quindi sulla nostra capacità di ascoltare i pazienti e di captare alcune informazioni chiave per proporgli la giusta terapia. Ovviamente non brancoleremo totalmente nel buio: all’interno del titolo è presente un’adeguata documentazione che ci permetterà di avere l’infarinatura che ci servirà per interpretare sogni e pensieri di chi ci troveremo davanti. Il tutto è accompagnato da una trama avvincente, finali multipli, e colpi di scena interessanti.
REQUISITI MINIMI:
- Sistema operativo: Windows 7
- Processore: 2 GHz Dual Core CPU
- Memoria: 1 GB di RAM
- Scheda video: ATI Radeon HD 3400 Series
- DirectX: Versione 9.0c
- Memoria: 1 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: compatibile con DirectX 9.0c
REQUISITI CONSIGLIATI:
- Sistema operativo: Windows 7/8/10
- Processore: 2.6 GHz Dual Core CPU
- Scheda video: ATI Radeon HD 4500 Series, Geforce 9400 GT o maggiore
- DirectX: Versione 9.0c
- Memoria: 2 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: compatibile con DirectX 9.0c
The Binding of Isaac: Rebirth
The Binding of Isaac: Rebirth è un sempreverde, sia per chi è in cerca di sfida, sia per chi ha la curiosità di cimentarsi in partite sempre diverse (anche lui, come Hades, è un rogue-lite), e di scoprire quale power-up o nemico gli riserverà il destino. Il gameplay di TBoI è davvero molto vario, e nel corso degli anni l’esperienza si è arricchita di nuove modalità, aree, nemici e potenziamenti. E le sorprese non si limitano all’ambito gameplay: basterà iniziare a scavare un po’ dietro al significato di certi oggetti, osservare bene il nostro protagonista, i suoi nemici ed i filmati presenti all’interno del gioco per scoprire una lore a dir poco raccapricciante.
REQUISITI MINIMI:
- Sistema operativo: XP
- Processore: Core 2 Duo
- Memoria: 2 GB di RAM
- Scheda video: scheda video dedicata
- Memoria: 449 MB di spazio disponibile
- Scheda audio: Sì
REQUISITI CONSIGLIATI:
- Sistema operativo: Windows 8 / 7 / Vista / XP
- Processore: 2.4 GHz Quad Core 2.0 (o superiore)
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: Intel HD Graphics 4000 o superiore, ATI Radeon HD-Series 4650 o superiore, Nvidia GeForce serie 2xx- o superiore
- Memoria: 449 MB di spazio disponibile
- Scheda audio: Sì
To the Moon
Concludiamo con il titolo con i requisiti forse più bassi di questa lista, ma che riuscirà a stupirvi per la sua storia. To the Moon è una semplice avventura grafica punta-e-clicca, al limite della graphic novel per la semplicità dei suoi puzzles. Ma il suo punto forte è la storia: nel gioco di Kan Gao impersoneremo la dottoressa Eva Rosalene ed il dottor Neil Watts, scienziati della Sigmund Corp., alle prese con il sogno di andare sulla luna di John Wyles, un anziano in fin di vita. La Sigmund Corp. Infatti è un’agenzia che si ripromette di realizzare i sogni di chi ci sta per lasciare, e lo fa attraverso una tecnologia che entra nei ricordi della persona in questione. L’incipit è molto semplice, ma quello che renderà questa esperienza unica sarà lo scoprire perché John voglia andare proprio sulla luna, cosa l’ha portato ad avere questo strambo desiderio. A camminare di pari passo con la narrazione saranno presenti delle melodie scritte al pianoforte in grado di amplificare il racconto con la loro delicatezza, costruendo dei leitmotiv indelebili dentro e fuori al gioco.
REQUISITI MINIMI:
- Sistema operativo: Windows 98, XP, Vista, 7, 8, 10
- Processore: Intel Pentium III 800 MHz
- Memoria 512 MB di RAM
- Scheda Grafica: 1024×768 High Color +
- DirectX®: 9.0
- Memoria: 100 MB HD di spazio disponibile
Siamo arrivati alla fine di questa classifica: di videogiochi per PC poco potenti dai requisiti bassi ce ne sono davvero tanti, e speriamo che questi consigli possano esservi stati utili nello scegliere la vostra prossima avventura.