Lancio sfortunato per Overwatch 2: i server del gioco, uscito solo ieri, sono stati colpiti da una serie di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), che stanno creando non pochi problemi a utenti e sviluppatori. Mentre lo staff si scusa con il pubblico e lavora attivamente a una possibile soluzione, i fan lamentano problemi di accesso e lunghissime code sui server dello sparatutto targato Blizzard.
È stato proprio il Presidente della Blizzard Entertainment, Mike Ybarra, a confermare che i malfunzionamenti denunciati dai giocatori erano in effetti causati da un massiccio attacco DDoS; ha però aggiunto che i suoi team di esperti avrebbero lavorato duramente per trovare al più presto una soluzione al problema, e ha ringraziato il pubblico per il sostegno: “Siamo onorati dall’entusiasmo mostrato dai giocatori, e continueremo a concentrarci sui problemi per permettere ai giocatori di tornare a divertirsi! Grazie per la pazienza.”
Unfortunately we are experiencing a mass DDoS attack on our servers. Teams are working hard to mitigate/manage. This is causing a lot of drop/connection issues. https://t.co/4GwrfHEiBE
— Mike Ybarra (@Qwik) October 4, 2022
Nel frattempo, però, non tutti i fan hanno mostrato pazienza: alcuni giocatori non hanno esitato a descrivere nel dettaglio i problemi riscontrati sia su PC che su console: segnale debole, matchmaking interrotti, code di 50.000 utenti prima di poter effettuare l’accesso, schermate con “Errore sconosciuto del server” e improvvisa disconnessione dal gioco; e si segnalano anche svariati bug non necessariamente legati all’attacco DDoS, che causano ad esempio la mancata visualizzazione di alcuni oggetti precedentemente acquisiti.
Non un buon inizio, dunque, per l’erede del popolarissimo Overwatch, che aveva ufficialmente chiuso i battenti solo due giorni fa per far posto a questo sequel pianificato da anni. E come se non bastasse, questa mattina il direttore del gioco Aaron Keller ha comunicato che un secondo attacco aveva avuto luogo, complicando ulteriormente la situazione.
We’re steadily making progress on server issues and stability, as well as working through a second DDoS attack. We’re all hands on deck and will continue to work throughout the night. Thank you for your patience – we’ll share more info as it becomes available.
— Aaron Keller (@aaronkellerOW) October 5, 2022
Ancora una volta il pubblico è stato invitato a portare pazienza, mentre gli sviluppatori lavoreranno anche tutta la notte per debellare il problema e possibilmente prevenire anche ulteriori attacchi in futuro. Non è ancora chiaro quanto tempo sia necessario prima che i server tornino alla loro piena funzionalità e i giocatori possano tornare a godersi il loro sparatutto preferito.