Settimana decisamente interessante per gli amanti dei videogiochi horror: a circa 24 ore di distanza dal Silent Hill Transmission di Konami, si è tenuto ieri l’attesissimo showcase di Capcom interamente dedicato alla serie di Resident Evil e ricco di ghiotte novità per la sua nutrita community di fan. Ve le presentiamo qui tutte quante, corredate dai trailer con cui sono state presentate.
Resident Evil Village: The Winters’ Expansion
La prima sezione dello showcase è stata dedicata al più recente capitolo della serie, ossia Resident Evil Village, e più precisamente alla Winters’ Expansion, in uscita il 28 Ottobre 2022 per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC (Steam). Questa espansione contiene a sua volta 3 DLC:
- Il DLC narrativo Le Ombre Di Rose, che completerà la saga della famiglia Winters e avrà per protagonista Rose, figlia di Ethan, ormai cresciuta e tornata nel lugubre villaggio in cui è ambientato il gioco principale;
- Visuale in terza persona per Resident Evil Village, dedicato a tutti coloro che vogliano sperimentare il gioco da una prospettiva diversa; chi volesse provarla in anteprima potrà giocare una demo di 60 minuti a partire da oggi.
- Modalità Mercenari, con missioni a tempo da completare col più alto punteggio possibile e 3 nuovi personaggi da interpretare: Chris Redfield, Heisenberg e la celeberrima Lady Alcina Dimitrescu.
La Winters’ Expansion sarà acquistabile separatamente o nella Gold Edition di Resident Evil: Village, che comprende anche il gioco principale e uscirà anch’essa il 28 Ottobre. Inoltre, per la stessa data è stata annunciata anche l’uscita di Village per Mac; la relativa versione della Winters’ Expansion arriverà invece più avanti.
Resident Evil Re:Verse
Sempre per il 28 Ottobre è prevista l’uscita di Resident Evil: Re:Verse, gioco multiplayer di cui è stato mostrato un video di gameplay; l’obiettivo del gioco sarà quello di sconfiggere 5 giocatori in una stessa partita, utilizzando tutte le armi e abilità a propria disposizione. Re:Verse sarà completamente gratuito per i possessori di Resident Evil: Village, che avranno diritto all’accesso anticipato immediatamente precedente al lancio, ossia dal 24 al 26 Ottobre 2022. È stata fornita anche qualche anticipazione sui contenuti che verranno pubblicati in futuro a supporto del gioco, ma ancora senza nessuna data.
Resident Evil Cloud
Buone notizie per tutti i posessori di Nintendo Switch: grazie alla tecnologia cloud recentemente implementata per la serie, alcuni suoi capitoli usciranno anche sulla console Nintendo entro la fine del 2022, tutti muniti di demo. Ecco il calendario completo:
- 28 Ottobre: Resident Evil Village (senza la Winters’ Expansion);
- 11 Novembre: Resident Evil 2;
- 18 Novembre: Resident Evil 3;
- 2 Dicembre: Resident Evil Village: The Winters’ Expansion;
- 16 Dicembre: Resident Evil 7.
Resident Evil 4 Remake
Anche coloro che aspettavano notizie del remake di Resident Evil 4 non sono rimasti delusi: Capcom ha rilasciato sia un nuovo trailer che un video di gameplay, che potete visionare qui: nel filmato, oltre alla grafica decisamente aggiornata, si notano nuove meccaniche rispetto alla versione originale, come ad esempio la possibilità per Leon di parare alcuni attacchi nemici che un tempo sarebbero stati fatali.
A partire da oggi sarà inoltre disponibile il preorder del gioco per PS4 (con upgrade gratuito per PS5), PS5, Xbox Series X/S e PC. Resident Evil 4 Remake uscirà il 24 Marzo 2023.