È passato appena un giorno dal lancio di Scorn e già c’è chi ne ha studiato le prestazioni grafiche sulle varie piattaforme in cui è disponibile, mostrando le proprie scoperte al resto della community in un video di confronto. Il survival horror della Ebb Software è uscito esclusivamente per PC, Steam Deck, Xbox Series X e Xbox Series S.
Il video è uscito su Youtube ed è opera del canale tech ElAnalistaDeBits, che per la propria analisi tecnica si è servito sia di fotogrammi che di filmati tratti dal gioco. Le prestazioni risultano in generale estremamente soddisfacenti su tutte le piattaforme: lo stesso autore sottolineano come Scorn sia “uno dei rendering più solidi e unici mai visti su Unreal Engine 4” nel testo di accompagnamento al video.
Più in particolare, risulta che Steam Deck riesca a supportare il gioco con le impostazioni più alte, ma la sua risoluzione più bassa rende alcuni dettagli meno nitidi. Sempre a proposito della console portatile di Valve, essa sembra essere la piattaforma che presenta tempi di caricamento più lunghi; si tratta però di pochissimi secondi di differenza, e anche Xbox e PC caricano il gioco in tempi decisamente rapidi.
Per quanto riguarda la prova di SCORN su PC, essa è stata effettuata con RTX 4090 e con l’intera gamma RTX30, che è stata giudicata perfettamente in grado di reggere il gioco alle migliori impostazioni disponibili senza il minimo problema. E le impostazioni grafiche più alte per PC (2160p, 60 fps) sono raggiungibili da questo gioco anche su Xbox Series X senza che le prestazioni ne risentano. Leggermente più indietro rimane la Series S, che pur risultando performante mostra un minor livello di dettaglio (LOD) sulle distanze e qualche problema di texture filtering.
Se volete saperne di più, vi raccomandiamo di leggere la nostra recensione di SCORN.