Dopo ben 3 anni di pausa i giochi Ubisoft tornano su Steam, cominciando da uno dei più venduti e popolari degli ultimi anni per la software house canadese: Assassin’s Creed Valhalla ha già fatto la sua comparsa sul catalogo dello store di Valve e sarà presto seguito da Anno 1800 e Roller Champions. È possibile che se ne aggiungano molti altri in futuro, ma non è ancora chiaro se la decisione valga per tutti i giochi Ubisoft già disponibili o di prossima uscita.
Era il 2019 quando Ubisoft ha smesso di pubblicare i suoi giochi su Steam, senza mai fornire una motivazione ufficiale. È facile però supporre che alla base di questa decisione ci sia stata la concorrenza dell’allora neonato Epic Games Store, che a pochi mesi dalla sua fondazione aveva offerto agli sviluppatori l’88% dei ricavati di ogni gioco: un’offerta ben più allettante rispetto al 70% concesso da Steam. E per i successivi 3 anni Epic Games è stato infatti l’unico store digitale, oltre ovviamente a Ubisoft Connect (di proprietà dello studio stesso), in cui poter acquistare nuovi titoli Ubisoft come Ghost Recon Breakpoint, The Division 2 e ovviamente Valhalla.
Quella che si qualifica a tutti gli effetti come un’esclusiva temporanea su PC avrà ufficialmente fine il 6 dicembre 2022, giorno in cui uscirà il DLC conclusivo di Assassin’s Creed Valhalla: questa data segnerà anche il debutto dell’immenso RPG open world a tema vichingo sulla piattaforma Valve. Difficile che si tratti di una coincidenza: è molto più probabile che Ubisoft volesse trarre il maggior profitto possibile da uno dei suoi lavori più di successo e che ora, a supporto terminato, abbia invece come priorità l’ampliamento del suo bacino di utenza.
Sembra andare proprio in questa direzione quanto affermato da Jessica Roache, portavoce di Ubisoft, in una dichiarazione rilasciata a The Verge: “Valutiamo costantemente come rendere disponibili i nostri giochi a utenti diversi, a prescindere dalla piattaforma in cui si trovano, pur continuando a garantire un ecosistema di gioco coerente tramite Ubisoft Connect”. Pur sostenendo che i rapporti tra lo studio e Valve non si siano mai interrotti, la Roache non si è esposta sulla possibilità di tornare a una distribuzione regolare su Steam.
Quello che sappiamo per certo è che almeno altri due titoli seguiranno l’esempio di Valhalla in futuro: il primo è Roller Champions, un free-to-play sportivo con multiplayer a squadre uscito lo scorso maggio, mentre il secondo è Anno 1800, che ha avuto un percorso decisamente più travagliato. Inizialmente inserito nel catalogo Steam, il gioco di strategia di ambientazione storica era stato infatti rimosso a ridosso della sua uscita nel 2019 diventando un’esclusiva Epic Games. I due titoli non sono ancora presenti sulla piattaforma, ma è ragionevole pensare che lo saranno presto.