È indubbiamente sempre difficile riassumere un intero anno in poche parole. Se dobbiamo tirare in ballo il ramo videoludico, questa sintesi risulta ancora più ardua da fare. Insomma, è innegabile che il 2022 è stato un anno praticamente magico per i videogiocatori. La mole enorme di uscite è stata quasi “catastrofica” per i nostri poveri risparmi. Ma tra le tante opere, il premio di Game of the Year se lo poteva accaparrare soltanto un titolo. Ebbene, per quanto le nomination in gara hanno scatenato un bel po’ di malcontento tra i giocatori, il vincitore era alquanto scontato. Infatti, Elden Ring si porta a casa la “corona” come miglior gioco dell’anno 2022 ai The Game Awards.
La produzione From Software era sin dalla sua uscita un forte candidato per il titolo. Inoltre, dopo i voti mastodontici e il risultato generale maestoso offerto dall’opera, la vittoria era quasi garantita. Insomma, non ci sorprende affatto vedere in cima alla piramide videoludica Elden Ring (almeno quando si parla di questo 2022). L’opera è riuscita a scatenare un vero e proprio movimento durante il suo iniziale periodo d’uscita, spingendo i videogiocatori (e non solo) a non parlare d’altro. In poche parole, possiamo considerare Elden Ring la vera icona di questo anno praticamente concluso.
Non sappiamo dove ci porterà From Software in futuro, quando si va a parlare di Elden Ring. L’intenzione generale di creatori del gioco è quella di sostenere ancora per un bel po’ la propria creatura, con aggiornamenti gratuiti, DLC e, quasi sicuramente, anche vere e proprie espansioni del gioco. Insomma, ci tocca soltanto aspettare per vedere la direzione che prenderà l’opera, ma per il momento accontentiamoci della vittoria del titolo. Fateci sapere cosa ne pensate voi di questa vittoria e se, considerate essa giusta o sbagliata.