Una notizia che scuote le fondamenta del settore videoludico: Hideki Kamiya lascia PlatinumGames a partire dal 12 ottobre 2023. Con una nota ufficiale lo studio comunica che il talentuoso e storico director e game designer non farà più parte del team di cui ne è stato fondatore assieme a Shinji Mikami nel lontano 2007.
Dalla saga di Bayonetta fino a The Wonderful 101, senza dimenticare il passato in Capcom firmando Resident Evil 2 sotto la guida di Shinji Mikami o anche un certo Devil May Cry. Un curriculum di tutto rispetto che evidenzia le grandi doti di sviluppo di uno dei game designer più influenti degli ultimi due decenni.
Dalle comunicazioni congiunte, PlatinumGames ringrazia Kamiya per l’impegno e passione messa nella lavorazione di ogni singolo gioco e lo stesso ha comunicato su Twitter di aver preso questa decisione dopo un un lungo periodo di riflessione sulla sua figura all’interno del team di sviluppo. Ora dedicherà del tempo alla sua famiglia senza abbandonare però il mercato videoludico, promettendo altri giochi in pieno stile Hideki Kamiya.
La separazione sembra solo il capitolo finale di alcuni malumori progrediti passo dopo passo che hanno portato ad un abbandono che ora è ufficiale. Seguiremo il futuro del prodigioso game designer con estrema attenzione.