L’altro giorno abbiamo avuto la fortuna di trovarci al Gamicon 2022 di Pistoia, fiera di novella organizzazione che è riuscita a fondere il lato più artistico della game culture con quello più tecnico. Il tutto condito da del sano retrogaming, senza lasciar da parte nemmeno per un istante divertimento. All’interno di quest’atmosfera era presente lo stand di Trinity Team, presso il quale abbiamo avuto la possibilità di provare un’anteprima di Slap and Beans 2, oltre a The Darkest Tale. Oggi vi parleremo delle nostre prime impressioni sul sequel del divertentissimo titolo ispirato alle avventure di Bud Spencer e Terence Hill.
Una marcia in più rispetto al primo capitolo
La demo che abbiamo provato permetteva di accedere a due livelli. Ci siamo potuti destreggiare nel minigioco della pelota, dopodiché abbiamo menato le mani per Chinatown. Il primo impatto con Slap and Beans 2 è stato sicuramente positivo. Trinity Team si sta prendendo i suoi tempi per confezionare un’opera ancora più spassosa ed irriverente del primo capitolo, e lo si nota in ogni dettaglio. Salta subito all’occhio che a nuova veste grafica strizza sì l’occhio allo stile retro ma presenta sprite, animazioni e scenari decisamente più ricchi di dettagli. È tutto più chiaro, nitido e piacevole da vedere, anche nelle sezioni più caotiche.
Il core del gameplay rimane sempre lo stesso dello Slap and Beans originale, e va benissimo così. Insomma, il sequel promette di essere semplice e divertente ma con una marcia in più in quanto a varietà di mosse e situazioni. Degna di nota è la breve sezione dietro dei pannelli di carta di riso, che rende evidente la volontà di fare di più e di voler restituire sensazioni ancora più cinematografiche, vicine alle opere da cui questi giochi sono tratti. A proposito di fedeltà cinematografica: Slap and Beans 2 potrà vantare di una chicca che Trinity Team non aveva avuto modo di inserire nel primo capitolo. Bud e Terence questa volta potranno infatti godere di un doppiaggio in multilingua. Tra gli artisti che hanno prestato la voce per la localizzazione italiana figura Michele Gammino, doppiatore originale di Terence Hill.
Il minigioco della pelota
Ma parliamo del minigioco proposto in questa breve demo. Nel primo Slap and Beans erano presenti molte attività di svago che facevano da intermezzo alle sezioni di puro combattimento. Il pacing funzionava molto bene ma i minigiochi risultavano forse un po’ macchinosi e poco intuitivi. In Slap and Beans 2 non mancheranno questi momenti di stacco con però l’impressione che il team abbia cercato di migliorare questo aspetto
Nella pelota i comandi saranno sostanzialmente due: movimento e lancio. Nei primi momenti si fa un po’ fatica ad ambientarsi ma non sarà difficile capire il meccanismo e passare ad un’assuefacente serie di sfide in multigiocatore locale. Insomma, ancora una volta le idee alla base dei film di Bud Spencer e Terence Hill vengono fatte brillare da un gameplay semplice ma efficace.
Slap and Beans 2 sarà disponibile nella primavera del 2023 su PC tramite Steam e su tutte le console sul mercato (solo in digitale su Xbox One e Xbox Series X/S, mentre anche in versione fisica per PS4, PlayStation 5 e Nintendo Switch). Noi di Gamesevolution non vediamo l’ora di provarne la versione completa.